Nicopi

Aiuto!! Schermo nero durante il caricamento

Posted on: 24 ottobre 2007


Ecco l’immancabile schermata di caricamento!

Quando mi è successo Sabato, subito dopo aver installato Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, pensavo di essere l’unico ad avere questo problema, invece in questi giorni ho visto moltiplicarsi segnalazioni di casi simili nei vari forum.
Il problema consiste nella non visualizzazione della schermata di caricamento di Ubuntu per lasciare spazio ad un odioso schermo nero.

Il problema è la risoluzione dello splash contenuta nel file di configurazione.
Per modificarlo basta andare nel terminale ed eseguire:

sudo gedit /etc/usplash.conf

e quindi modificare i valori di xres e yres con quelli desiderati e supportati (ad esempio 1024×768).
A questo punto è sufficiente il comando

sudo update-initramfs -u

Al successivo riavvio tutto tornerà meravigliosamente normale!

21 Risposte to "Aiuto!! Schermo nero durante il caricamento"

SEI UN GRANDE!!!!

stesso problema e ora ho risolto , grazie davvero.

@freedreamer: Prego :mrgreen:

Grazie, io ancora devo aggiornare, comunque un mio amico ha avuto lo stesso problema, complimenti! 😉

io ho per risolvere il problema ho eliminato usplash…è molto più figo così
de gustibus

E io che pensavo stesse tirando le cuoia il mio pc 🙂

Se me lo rifà seguirò il consiglio. Grazie.

ma come faccio dalla recovery mode ad accedere al file?perchè mi dice che gedit non può visualizzarmelo!

@Marco: Grazie! 😉
@alfredo: Come sarebbe il mondo senza usplash? 😆
@Luca: 😆 😉
@andrea: infatti gedit non può visualizzarlo! 😉
Usa un editor di testo che funzioni dalla riga di comando come ad esempio nano.
Per aprire un file dai:
nano nomefile
😉

A me però sembra che il 7.10 sia più lento a caricarsi…..cosa ne pensi?????

@alex: ma non saprei…
Non ho notato grosse differenze rispetto alla 7.04 tuttavia ho sentito altri fare considerazioni simili 😉

Complimenti.
Problema risolto impostando in due valori a 1024 e 768 (con 1280 x 1024 – i valori di default) lo schermo andava in out of range. La cosa è comunque un po’ strana perché poi Ubuntu funziona regolarmente a 1280 x 1024 e ritengo che il problema sia legato ad un valore di refresh troppo elevato usato all’avvio da splash .

funziona, grazie

magnifico!
bravo

ma dopo aver cambiato le impostazioni,,,ho salvato il file e dato “sudo update-initramfs -u”,,,,dopodichè bisogna riavviare subito il pc,,,,?xchè a me, dopo aver dato quel comando, mi è sparita la riga nutente@ncomputer e quindi ho chiuso il terminale x poi riaprirlo e installare altri programmi,,,,e al riavvio mi da “kernel panic”,,,,(scusate ma sn nuovo in ambiente linux e speravo poteste aiutarmi,,,,!!) )=(

@Andrea: non dovevi chiudere il terminale! L’operazione eseguita dal comando sudo update-initramfs -u dura qualche secondo e tu chiudendo il terminale l’hai bloccata a metà 😦

ok,,,ho seguito x filo e segno tutto,,,cambio a 1024×768,,,salvo,,,dò update-initramfs -u ,,,riavvio e tutto ok,,,,poi aggiorno il sistema,,,installo un po di programmi e spengo,,stama riaccendo e mi si spegne ancora il monitor,,,,allora provo 800×600,,,ma niente,,,che può essere?non penso di essere incapace fino a qst punto,,,!

Ciao, anch’io sono nuovo sull’ambiente Linux.
Anch’io dopo aver modificato il file ho trovato il terminale senza la riga nutente@ncomputer.
Poi ho inserito il comando e ho avuto l’errore al riavvio.
Dici che devo aspettare un messaggio di conferma per chiudere il terminale? grazie…

@Marco: Devi aspettare che esca quella riga 😉

Aiuto Aiuto! le ho provate di tutte: dopo aggiornamento dei driver ati (ho una radeon x300), modifica di di xserver e xorg, e modifiche a usplash.conf, il dannato schermo nero rimane..
In particolare in quest’ultimo caso quando provo a dare il comando sudo update-initramfs -u , mi da:

warning: /boot is ro mounted.
Not updtaing /boot/initrd.img …(credo poi qui ci sia la versione del kernel)

Nessuno sa come posso risolvere? Premetto che siccome compare la cartella ho installato sul mio laptop una ubuntu 7.10 mediante wubi installer..un grazie enorme a chi mi può aiutare
🙂

la cartella è ovviamente /boot che compare nel comando 😉

Ho avuto lo stesso problema e ho risolto per quanto riguarda il boot (il logo con la barra graduata), ma resta lo schermo nero e l'”out of range” per lo schermo di inserimento nomeutente / password. Se inserisco “al buio” i dati riesco a passare al desktop, ma la schermata di inserimento non si vede. Esiste qualche soluzione ?

I commenti sono chiusi.

