Nicopi

Google sponsorizza una gara verso la Luna

Posted on: 14 settembre 2007

All’inizio non ci volevo credere ma visto che la notizia è apparsa anche su quotidiani del calibro del New York Times penso che si tratti di una vera e propria notiziona.

Sembra, infatti, che Google abbia deciso di investire 30 milioni di dollari per sponsorizzare un viaggio sulla luna.
In pratica avverrà una sfida tra navicelle-robot(rover) che dovranno svolgere alcune mansioni (esplorare la superficie lunare, inviare video e immagini sulla Terra,… );
il concorso è aperto a tutti e terminerà nel 2012 quando la prima navicella ad atterrare sulla Luna verrà premiata con ben 20 Milioni di dollari, in seguito verranno distribuiti altri 10 milioni di dollari se il progetto continuerà a lavorare nei 2 anni successivi. (Per informazioni più dettagliate vedere il sito del progetto)

Google Lunar X PRIZE si rivolge a imprenditori, scienziati e appassionati di tutto il mondo chiedendo che ci riportino nuovamente sulla superficie della Luna ed esplorino questo ambiente a beneficio di tutta l’umanità”, ha affermato il Dr. Peter H. Diamandis, Presidente e CEO della X PRIZE Foundation. “Siamo sicuri che, con il contributo di team provenienti da tutto il mondo, sarà possibile sviluppare una nuova tecnologia robotica e di presenza virtuale che ridurrà drasticamente i costi dell’esplorazione spaziale”.

E’ per concludere il tutto ecco il video introduttivo del progetto.

Link| Google Lunar XPrize

Technorati: , ,
Condividi

Annunci

2 Risposte to "Google sponsorizza una gara verso la Luna"

Ganza sta cosa… non ne sapevo niente 😉

Byez! :mrgreen:

forte, avevo sentito parlarne da qualche parte.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: