Nicopi

Come guardare un filmato in ASCII art su Linux

Posted on: 22 agosto 2007

Vi starete chiedendo di cosa sto parlando, ebbene grazie a questa piccola guida riuscirete a visualizzare un filmato presente nel vostro PC in ASCII art.

Per fare questo è necessario mplayer e una libreria chiamata aalib.
Mplayer è uno dei player video più famosi per Linux e per installarlo potete seguire uno di questi tre metodi:
1- Dal terminale date il comando:

sudo apt-get install mplayer

2- Cercate “mplayer” in “Aggiungi/Rimuovi…” ed installatelo
3- Cercate il pacchetto “mplayer” con il Gestore pacchetti Synaptic ed installatelo

Una volta installato il programma, aprite il terminale e posizionatevi nella cartella in cui è presente il video che volete vedere.


Ad esempio se è nel Desktop date il comando:

cd Desktop

poi date il comando

mplayer -vo aa filmato.avi

naturalmente filmato.avi è un esempio e dovrete sostituirlo con il nome del video

Se non vi piace il bianco e nero date il comando

mplayer -vo caca filamato.avi

e vedrete il video a colori!

14 Risposte to "Come guardare un filmato in ASCII art su Linux"

Bellissimo, non si capisce un H, ma è bellissimo.

mplayer -vo caca filamato.avi

E quello con la pipì non c’è? LOL 😆

@urtorino: Se ingrandisci la finestra del video dovresti distinguere meglio perchè vengono utilizzati più caratteri. 😉

@Lazza: E’ la stessa cosa che ho pensato io, ma il terminale mi ha detto che non esiste 😆

@ Nicopi, quel pingback viene da un sito di spam, come ho scritto qui: http://lazza.wordpress.com/2007/07/19/come-ti-frego-con-il-pingback/

@Lazza: Avevo letto l’articolo ma non pensavo si trattasse di quel sito.
Grazie 😉

Prego, figurati. 🙂
Una curiosità, come hai fatto a mettere quel pulsante del post a caso? Non mi risulta che WordPress permetta la modifica del codice… Ti sei comprato l’upgrade?

@Lazza: nessun upgrade, solo un trucchetto.
Vedo di scrivere un’articolo che spieghi come fare 😉

[…] – Un media player compatibile con Linux, Windows e Mac di cui abbiamo già parlato un po’ di tempo […]

[…] – Un media player compatibile con Linux, Windows e Mac di cui abbiamo già parlato un po’ di tempo […]

fiqo!! che nerdata..
hai provato mplayer -vo gif89a?? Mi sembra l’unica altra opzione fuori dall’ordinario..
Bel blog!

Ma per Windows c’è qualcosa di analogo?? Senò mi mandate un video in avi???

@P: Mi sembra che ci sia una versione di mplayer anche per Windows: http://www.mplayerhq.hu/design7/news.html

I commenti sono chiusi.

