Nicopi

Btrfs, un nuovo filesystem da Oracle

Posted on: 18 giugno 2007

In attesa che il tanto acclamato ZFS possa essere utilizzato un giorno anche su Linux (ipotesi molto difficile sia per motivi legati alla licenza scelta sia alle difficoltà intrinseche di un porting) ecco arrivare un nuovo e promettente filesystem che potrebbe dare filo da torcere anche al gioiellino della Sun. Si chiama Btrfs è sviluppato da Oracle e al momento è in fase alpha.
Tuttavia in base a quanto affermato da Chris Mason il filesystem ha delle feature notevoli:

– Checksum dei dati e metadati per consentire sicurezza e affidabilità
– Gestione ottimale dei piccoli file e delle directori indicizzate
– Creazione di snapshot scrivibili
– Creazione di sottovolumi
– Veloce controllo offline del filesystem
(continua)


Allo studio rimangono caratteristiche altrettanto interessanti come il backup incrementale e il mirroring del filesystem oltre alla possibilità di effettuare un controllo dell’integrità a filesystem montato.

Insomma un filesystem robusto e affidabile che una volta diventato stabile potrebbe non far rimpiangere ZFS sul pinguino.
Per chi volesse approfondire le caratteristiche consiglio la lettura di Btrfs Design mentre per i più impavidi sono già disponibili delle utility e dei moduli per il kernel oltre a istruzioni su come provare il filesystem sulla propria Linux box

Via | /home/liquidat & KernelTrap
Fonte| ossblog.it

Annunci

1 Response to "Btrfs, un nuovo filesystem da Oracle"

In questi mesi si e’ letto un po’ dappertutto di ZFS solo perche’ giravano voci che diventasse il filesystem di Mac OS X, in realta’ neppure la Sun lo usa come filesystem di sistema, il che la dovrebbe dire lunga.

Bisognerebbe anche distinguere tra i filesystem in base all’uso che se ne vuole fare, ad esempio ZFS non nasce di certo per un uso “domestico”, per il quale son ben altri i requisiti.

Non ho idea per questo proposto da Oracle, ma visto il segmento dove opera, direi che sara’ sicuramente orientato verso esigenze aziendali.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: