Nicopi

Google Experimental Search

Posted on: 18 maggio 2007

Durante l’ultima conferenza stampa del 16 Maggio, Google ha presentato anche il nuovo Google Experimental Search, un sito nel quale è possibile valutare alcune nuove funzionalità del motore di ricerca che sono attualmente in fase di sperimentazione.

Quelle che ci sono sembrate più interessanti riguardano la possibilità di visualizzare i risultati della ricerca su di una linea cronologica (timeline) o su di una mappa.

Se ad esempio cerchiamo “Albert Einstein”su Google Experimental, possiamo scegliere di vedere i risultati su di una mappa nella quale saranno evidenziati tutti i luoghi menzionati nelle pagine web che parlano di Albert Einstein oppure su di una timeline che illustri la storia del grande scienziato.

Dentro Google Experimental Search potrete anche sperimentare alcuni interessanti comandi da tastiera (uguali a quelli di Google Reader), utili soprattutto per persone che non possano utilizzare il mouse.
La “Left-hand search navigation” e la “Right-hand contextual search navigation” migliorano invece la capacità di contestualizzare le ricerche, sulla stessa scia di quanto introdotto sempre da Google con la “Universal Search”.

Una volta che avrete provato i servizi presenti su Google Experimental Search, potrete scrivere una email a Google nella quale lasciare il vostro feedback, oppure potrete partecipare all’apposito gruppo di discussione.

[Fonte: downloadblog.it]

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: