Nicopi

Antivirus, antispyware e firewall freeware

Posted on: 17 aprile 2007

Come forse alcuni sanno, in rete sono disponibili diversi antivirus, antispyware e firewall freeware (gratuiti) utilizzabili senza dover acquistare alcuna licenza.

Antivirus:


Avast!
E un’antivirus gratuito per uso personale e non commerciale. Può essere utilizzato liberamente, tuttavia è necessario effettuare la registrazione entro 60 giorni. Una volta registrati verrà fornito un codice che permetterà di sbloccare il software. L’ultima versione è la 4.7 e mette a disposizione anche uno scanner per la posta, un plug-in per Outlook e il download automatico degli aggiornamenti.
Sito del produttore:
www.avast.com

Pagina di download: http://www.avast.com/eng/download-avast-home.html

AVG Free Edition – Grisoft
La versione gratuita e limitata in alcune funzioni, come la personalizzazione delle scansioni, tuttavia AVG resta un buon Antivirus casalingo. E’ disponibile per Windows a partire da Windows 95.

Sito del produttore: www.grisoft.com
Pagina di download: http://free.grisoft.com/doc/5390/lng/us/tpl/v5Antivir
Gratuito per usi non commerciali, antivir fornice una particolare funzione contro i dialer e il supporto per gli aggiornamenti automatici. Tra i contro: nel software non è incluso uno scanner per le email.

Sito del produttore: www.free-av.com
Pagina di download: www.free-av.com/antivirus/allinonen.html

ClamWin
Possiede una licenza GPL ed è stato forse il primo antivirus ad avere questa caratteristica. Tuttavia sembra abbia ancora qualche bug. Nelle ultime versioni sono stati implementati lo scanner per la posta elettronica e il download automatico degli aggiornamenti.
Sito del produttore:
www.clamwin.com
Pagina di download: http://it.clamwin.com/content/view/18/46/

Per concludere con la sezione Antivirus, possiamo dire che Avast e AVG restano, almeno tra quelli citati, i migliori antivirus Freeware.

Antispware

Spybot Search & Destroy
Spybot – Search & Destroy riconosce e rimuove lo spyware.. Lo spyware traccia silenziosamente le abitudini di navigazione dell’utente, per crearne un profilo commerciale che, a sua insaputa, viene trasmesso ai compilatori e venduto alle aziende pubblicitarie. Se ci si accorge di nuove barre strumenti in Internet Explorer, che non sono state installate intenzionalmente, se il browser si blocca inspiegabilmente oppure se la pagina iniziale viene “dirottata” (o modificata a vostra insaputa), molto probabilmente il computer è affetto da spyware. Ma il computer potrebbe essere infetto anche se non si notano sintomi, poichè stanno comparendo sempre più spyware. Spybot-S&D è gratuito, così non c’è nulla di male nel provare a vedere se qualcosa ha invaso il computer. Altre informazioni, sulla compatibilità su

www.spybot.info/it/spybotsd/index.html
Sito del produttore: www.spybot.info
Pagina di download: http://www.spybot.info/it/mirrors/index.html

Ad Aware
integra un motore di scansione molto efficiente e la tecnologia CSI (Code Sequence Identification), che permette di trovare varianti non ancora diffuse di alcuni spyware. Ad-aware riesce ad esaminare anche i file .cab e nelle ultime versioni è stata migliorata anche l’interfaccia grafica. Disponibile per tutte le versioni di Windows a partire da Windows 95.

Sito del produttore: www.lavasoftusa.com/

Pagina di download: www.download.com/Ad-Aware-SE-Personal-Edition/3000-8022_4-10045910.html?part=dl-ad-aware&subj=dl&tag=top5

Firewall
ZoneAlarm
ZoneAlarmPermette di proteggere il nostro PC da attacchi provenienti dall’esterno. E’ presente una funzione di protezione in tempo reale che informa l’utente su tentavi di accesso ad Internet da parte di qualsiasi applicazione installata. Grazie alla tecnologia MailSafe è in grado di verificare la presenza di allegati pericolosi nelle email.
Sito del produttore:
www.zonealarm.com
Pagina di download: http://www.download.com/ZoneAlarm/3000-10435_4-10653297.html?tag=lst-0-4

Advertisements
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: